5 Essential Elements For appropriazione indebita





Commette il delitto di appropriazione indebita il mandatario che, violando le disposizioni impartitegli dal mandante, si appropri del denaro ricevuto, utilizzandolo for each propri fini e, quindi, for each scopi diversi ed estranei agli interessi del mandante.

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Lexplain sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty Photographs

L’ex vicepresidente di Confindustria nonché ex presidente di Expo 2015 spa, alla quale erano stati contestati i reati di appropriazione indebita e frode fiscale, nell’ottobre 2016 è stata condannata a thanks anni di reclusione for each fatti commessi in qualità di presidente del CdA del proprio gruppo industriale.

Insieme all’ex tesoriere, a carico del quale erano stati anche formulatii capi di accusa di associazione a delinquere e calunnia, sono stati condannati anche i commercialisti che avevano provveduto a falsificare i bilanci.

Vediamo adesso quali sono i requisiti e i presupposti che caratterizzano l’appropriazione indebita:

Esistono requisiti specifici affinché la proprietà sottratta indebitamente possa essere considerata di valore ai sensi dell’articolo 646?

Il grado di dolo gioca un ruolo cruciale nel determinare la severità della punizione for every il reato di appropriazione indebite.

Secondo la ricorrente, inoltre, il giudice di secondo grado avrebbe dovuto ritenere configurabile lo stato di necessità

Inoltre, vale la pena ricordare che le azioni civili relative all’appropriazione indebita possono avere limiti di tempo separati, che possono differire dai termini penali.

L’imprenditore, al quale ai sensi dell’artwork. 1260 c.c. veniva notificata la cessione, accettava di adempiere al predetto contratto assumendo l’obbligo di trattenere ogni mese una quota pari al quinto dello stipendio corrisposto alla lavoratrice.

Preparati ad acquisire una conoscenza approfondita dell’appropriazione indebita e delle sue conseguenze legali.

Commette il delitto di appropriazione indebita colui che, accedendo abusivamente in un sistema informatico, si procura i dati bancari di una società riproducendoli su un supporto cartaceo, in quanto, se "il dato bancario" costituisce bene immateriale insuscettibile di detenzione fisica, l'entità materiale su cui tali dati sono trasfusi ed incorporati attraverso la stampa del contenuto del sito di "household banking" acquisisce il valore di questi, assumendo la natura di documento originale e non di mera copia. (Rigetta in parte, App. Torino, 24/09/2013).

). Non si è ritenuta integrata l’aggravante di abuso di relazioni domestiche o di coabitazione nel fatto dell'agente che, approfittando della morte di una persona con cui conviveva ed essendo detentore di titoli della detta persona, se ne sia appropriato poche ore dopo la sua morte mediante la riscossione dei titoli medesimi presso una banca.

Il fatto che la manifestazione di volontà coincida con il momento consumativo, rende difficoltoso tracciare i confini tra tentativo e consumazione del delitto, con here netta prevalenza delle tesi dottrinali che concludono per la non configurabilità del primo (

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *